Area -- Chi siamo -- Staff -- Dove siamo -- Comitato d'Area
Chi siamo: L'unità Area
L'Area della Ricerca di Genova è tra le prime previste dall'Ordinamento dei Servizi dell'Ente; è stata, infatti, costituita nel 1978.
E' nata inizialmente dall'aggregazione di tre Istituti (Istituto per i circuiti elettronici, Istituto per l'automazione navale ed Istituto per le tecnologie didattiche).
E' solo nel 1992 che inizia ad assumere un assetto analogo a quello definitivo poiché accorpa tutti gli otto Organi genovesi in un unico edificio: la Torre di Francia situata nel centro direzionale di San Benigno.
La localizzazione degli Istituti genovesi in un unico complesso architettonico si è rivelato un vero punto di forza per l'Area poiché ha favorito la sinergia tra i ricercatori dei diversi Organi, stimolando lo svolgimento di studi in comune e il raggiungimento di risultati significativi.
L'insediamento dell'Area in una zona storicamente industriale, contigua a zone marittimo/portuali ed a aree in fase di reindustrializzazione, conferisce un significato di propensione ad un incontro tra le sfera della ricerca e quella della produzione, predisponendo un terreno di cultura adatto a generare fenomeni di trasferimento tecnologico, innovativo di prodotti e processi produttivi.
L'area con i sui 16000 metri quadrati di superficie di cui circa due terzi adibiti a laboratori, costituisce un punto di riferimento culturale per la città, per le sue realtà sociali, scientifiche ed economiche.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, prima della riforma del 2001/2002 era presente a Genova con otto Istituti (tutti insediati nell'Area) e con cinque centri di studio (presso i diversi dipartimenti universitari) per un totale di circa duecento addetti che ben si interfacciano con il mondo universitario e la ricerca industriale.
La funzione dell'Area come centro di attrazione culturale è resa evidente dalla presenza di un numero importante di visiting scientists, ricercatori, borsisti e tesisti, di organizzazioni pubbliche e private, oltre a ricercatori e personale docente dell'Università che frequenta i laboratori del CNR per sviluppare ricerche comuni. La frequenza media di personale di ricerca esterno al CNR è numericamente pari all'incirca al personale di ricerca in forza all'Ente.
Valid XHTML 1.0 TransitionalIP remoto: 3.137.185.180